la mission

 

ner20

Cibo e cultura

L’uomo è un animale che non mangia solo con la bocca e non lo fa necessariamente spinto dalla fame. Il cibo è cultura e per gustarlo fino in fondo occorre apprezzarlo nella sua pienezza.

Il benessere e la felicità degli animali

Il sapore della carne di animali allevati allo stato brado è diverso da quello della carne che viene da animali di allevamento. Diversa e superiore è anche la qualità della carne. Queste differenze possono essere spiegate a livello scientifico e derivano dalla tipologia degli animali utilizzati, dalla qualità della loro vita, dal cibo che assumono e perfino dal grado di stress al quale vengono sottoposti. Si potrebbe dire che molto dipende anche dalla loro felicità.

Armonia tra gli animali e l’ambiente in cui vivono
Il nostro obiettivo, la nostra mission, è di far vivere i nostri animali nel modo più naturale che ci è consentito, stressarli il meno possibile, curare la qualità del loro cibo e dell’ambiente in cui vivono, controllare costantemente non solo le loro condizioni di salute, ma il loro stesso benessere. In poche parole nella nostra azienda miriamo a creare le migliori condizioni di armoniatra gli animali e l’ambiente che li ospita.

La filiera locale di Nerino

Spesso, anche in Valnerina e a Norcia vengono venduti come prodotto tipico carni di maiale lavorate in zona, ma non provenienti da allevamenti locali (che sono pochissimi). La nostra azienda propone un prodotto proveniente da una filiera interamente locale, con animali allevati nel nostro territorio, che si nutrono di cibo locale e che vengono lavorati localmente.

nerino ph 12

Le condizioni che creiamo ed il lavoro che facciamo nel nostro allevamento non solo influiscono positivamente sul prodotto finale, rendendolo un vero e proprio tesoro gastronomico, ma determinano un ulteriore valore aggiunto di carattere culturale. Lo fanno nella misura in cui riusciremo a farvi sentire coinvolti nel nostro progetto. Per questo l’altro nostro obiettivo è di creare un rapporto di fiducia con i clienti e condividere la cultura del territorio, la tradizione che in esso ancora vive nella gastronomia, nella tipologia di allevamenti e nel trattamento delle carni. Nella speranza di farvi gustare fino in fondo il sapore del nostro lavoro e delle nostre idee.