PRODOTTI

Siamo un’azienda a filiera corta, alleviamo, trasformiamo e stagioniamo i nostri prodotti utilizzando le moderne conoscenze in campo di contaminazioni accanto ai tradizionali sistemi della norcineria umbra.
I nostri suini sono allevati senza l’utilizzo di antibiotici né di anabolizzanti e solo con alimentazione naturale.
Le carni sono stagionate senza l’aggiunta di alcun additivo chimico e di conservanti.
La fattoria Laurenzi offre una ampia gamma di prodotti Nerino Umbro freschi e stagionati.

FRESCHI

Tutti i prodotti Nerino Umbro sono disponibili sia per l’acquisto al dettaglio (singoli pezzi) che a seguito dell’acquisto di un maiale (intero o mezzo). 
A seconda delle disponibilità potrete scegliere tra:

SALSICCE

Vengono preparate utilizzando le parti rimaste dopo aver separato prosciutti, spalle, capocolli e lombi. Si riempie un budello naturale di suino con un impasto di tagli di carne nobile, aromatizzando con aglio, pepe e spezie.

PANCETTA

Si tratta del ventre, costituito da strati di magro e grasso alternati. Può essere utilizzata per il salume, oppure fresca per avvolgere e insaporire altri tagli magri, per ricette che prevedono rosolatura o cottura in forno.

FILETTO

Piccolo taglio preso al di sotto delle vertebre; particolarmente pregiato a livello gastronomico. È infatti molto tenero e adatto a cotture rapide che ne preservano le caratteristiche.

COSTARELLA

Sono le costole dell’area toracica. Vengono lasciate intere o separate prima di essere cotte alla brace o al forno. Ottime per ricette tradizionali e assai saporite.

BRACIOLA

Il carré intero tagliato a fette, tra una costola e l’altra. Si può cucinare in padella con aromi e spezie; ma la cottura più tradizionale è alla griglia.

ARISTA

Detta anche carrè, è il taglio longilineo posto sopra le vertebre lombari. Senza osso, l’arista si cucina in casseruola o al forno; ottima per molte ricette, con odori e spezie.