PRODOTTI

FRESCHI
Tutti i prodotti Nerino Umbro sono disponibili sia per l’acquisto al dettaglio (singoli pezzi) che a seguito dell’acquisto di un maiale (intero o mezzo).
A seconda delle disponibilità potrete scegliere tra:

SALSICCE
Vengono preparate utilizzando le parti rimaste dopo aver separato prosciutti, spalle, capocolli e lombi. Si riempie un budello naturale di suino con un impasto di tagli di carne nobile, aromatizzando con aglio, pepe e spezie.

PANCETTA
Si tratta del ventre, costituito da strati di magro e grasso alternati. Può essere utilizzata per il salume, oppure fresca per avvolgere e insaporire altri tagli magri, per ricette che prevedono rosolatura o cottura in forno.

FILETTO
Piccolo taglio preso al di sotto delle vertebre; particolarmente pregiato a livello gastronomico. È infatti molto tenero e adatto a cotture rapide che ne preservano le caratteristiche.

COSTARELLA
Sono le costole dell’area toracica. Vengono lasciate intere o separate prima di essere cotte alla brace o al forno. Ottime per ricette tradizionali e assai saporite.

BRACIOLA
Il carré intero tagliato a fette, tra una costola e l’altra. Si può cucinare in padella con aromi e spezie; ma la cottura più tradizionale è alla griglia.

ARISTA
Detta anche carrè, è il taglio longilineo posto sopra le vertebre lombari. Senza osso, l’arista si cucina in casseruola o al forno; ottima per molte ricette, con odori e spezie.