LA VALNERINA

La Fattoria Laurenzi si trova nel piccolo borgo arroccato di Bugiano, frazione del comune di Cerreto di Spoleto, nella Valnerina a 700 metri sopra il livello del mare.
L’ambiente è caratterizzato da un verde perenne, clivi, colline e montagne che scendono dolcemente verso la Valle del Nera.

Cerreto di Spoleto (Pg)

LA VALLE DELL’ARMONIA

Situata nella parte sud-orientale dell’Umbria la Valnerina si contraddistingue per il carattere montuoso, il verde rigoglioso e la lunghezza: prende il suo nome dal fiume Nera che nasce dal monte Bove, nel Parco Nazionale dei Sibillini, scende veloce, per quasi cento chilometri, tra borghi e abbazie medievali, fino alla spettacolare Cascata delle Marmore ed al Tevere, toccando tre diverse province: Perugia, Terni e Macerata.

I SAPORI DELLA TERRA DEI NORCINI
La Valnerina è un territorio molto variegato sia dal punto di vista paesaggistico che culturale; è una terra di radici e tradizioni, dove la cultura incrocia la gastronomia. Qui la macellazione del maiale e la produzione d’insaccati e prosciutti è stata da sempre un’arte tramandata di generazione in generazione. Ancora oggi la Valnerina offre infatti produzioni e piatti unici a base di maiale, formaggi, lenticchie e legumi, tartufo nero e trote.